"M'illumino di meno 2010" - Villa Fondi, Piano di Sorrento

"M'illumino di meno 2010" - Villa Fondi, Piano di Sorrento
Il servizio di Penisola Tv.net

lunedì 15 febbraio 2010

LE EMOZIONI DI "M'ILLUMINO DI MENO" A VILLA FONDI


Un successo ... e non aggiungiamo altro.
Questa "seconda volta" di "M'illumino di meno" a Piano di Sorrento, nonostante il tempo pessimo (pioggia a catinelle!!!), si è rivelato assolutamente un successo.
Merito di un programma ricco più che mai, con la musica dell'Ass. Musicale Tertium Millennium, dell'Ensamble "G. Bizet"; con le "poesie al buio" dell'UNITRE, in particolare l'esperimento spontaneo del preside Scibilia, capace di preparare per l'occasione una splendida e ironica poesia, e poi il buon cibo, offerto dalla Sig.ra Annamaria Scala, iscritta alla Coldiretti, che nonostante qualche fiocco di neve, da Montechiaro ha regalato ai numerosi ospiti pane casereccio, pane con le olive, pane con le noci il tutto innaffiato da ottimo olio e buonissimo vino ...
Pane accompagnato poi da assaggi di caciottine e mozzarelline, del Caseificio Apreda di Sorrento ...
Ma l'argomento ambiente - risparmio - energia "alternativa" è stato in più momenti toccato con gli interventi del Dott. Carlos Bustamante dello Studio Tecnico 3 di Piano di Sorrento, coadiuvato dall’arch. Calvanese che ha presentato un prototipo di captatore di luce solare . Questo strumento si compone di tre parti: un sistema di captazione della luce solare, un diffusore a lenti e una tubazione a films in acrilico e può adattarsi alle varie coperture delle abitazioni, variando il diametro delle tubazioni. Tra le altre soluzioni proposte nella splendida cornice delle sale di Villa Fondi di risparmio energetico : un’ampia gamma di leds, nonché tecnologie che utilizzano gli ioduri di metallo. I lavori dei ragazzi delle scuole Medie "Amalfi - Massa" e dell'Istituto Nautico "N. Bixio" hanno fatto da cornice ad una serata che, come ha ricordato il Sindaco nel suo intervento "è anche cultura" e come ha ribadito il Dott. Biagio Verdicchio, presidente dell'Ass. Archimede, promotrice della serata "è segnale di eredità da dare ai giovani: oggi festeggiamo, ma il vero illuminarsi di meno lo si è vissuto nelle scuole e nelle classi che hanno affrontato queste attualissime problematiche".
L'Ass. Archimede ringrazia in particolare il lavoro dei suoi giovani, nell'allestimento della serata, e nella pubblicità dell'evento; un grazie infinite al dott. Carlo Pepe, responsabile settore - cultura che ha aderito fin da subito all'iniziativa voluta fortemente anche quest'anno ...
l'aapuntamento non resta che darcelo al prossimo anno ... nei oprossimi post pubblicheremo le foto della serata, scattate per noi dalla giovane associata Raffaella Valcaccia

mercoledì 13 gennaio 2010

PROGRAMMA "M'ILLUMINO DI MENO"2010 - PIANO DI SORRENTO

Anche quest'anno l'Ass. Culturale Archimede e la Città di Piano di Sorrento festeggeranno "M'illumino di meno", giornata internazionale del risparmio energetico.

PROGRAMMA 12 febbraio 2010
Ore 17.00
Accoglienza partecipanti

Ore 17.30

Presentazione

Ore 18.00

Spegnimento dell'illuminazione di Villa Fondi e dei monumenti della città.
Riduzione dell'illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.

Ore 18.15

Associazione Tertium Millennium - Esecuzioni di brani a cappella.
Letture al buio con la partecipazione dell'Unitrè
Concorso per la presentazione di progetti e prototipi di energia alternativa.
Passeggiate tra i viali a lume di candela e degustazione di prodotti a cd. "Km zero".

Siete tutti invitati a partecipare!!!

sabato 9 gennaio 2010

Pronti a "riaccendere" le emozioni


L'Ass. Archimede è fiera di riproporre per il secondo anno consecutivo, la manifestazione "M'illumino di meno" la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Ancora una volta ci ritroveremo a Villa Fondi, con più realtà associative coinvolte e soprattutto con un programma che si allargherà a tutto il mese di febbraio.

iniziativa

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - in veste completamente rinnovata - la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, abbiamo contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine familiari per i nostri ascoltatori. Sulla scia di questa nuova sensibilità, è giunto il momento di fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e di proporre un’accensione virtuosaall’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.

Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all’inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci il 12 febbraio 2010. L’intento è duplice: da un lato verificare in prima persona che le tecnologie attualmente disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall’altro dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.

Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. Per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.

La campagna di M’illumino di meno si protrarrà dal 4 gennaio al 12 febbraio dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita viaggerà per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e “accendere” la festa del 12 febbraio. Su www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.


A metà della prossima settimana il programma completo dell'iniziativa, vi invitiamo già tutti ad aderire!!!

DOMANI 21. 04. 09 ... ARTISTI UNITI PER L'ABRUZZO

Ricordando Indro Montanelli a 100 anni dalla nascita ...

ricordando Massimo ... ultimo re di Napoli