Il 18 febbraio 2011 torna M’illumino di meno, la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico organizzata dalla trasmissione radiofonica di radio2 rai “Caterpillar”.La Giornata del Risparmio Energetico 2011, avrà come tema portante - e non poteva essere altrimenti - i 150 anni dall’unità d’Italia. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Dei veri e propri M’illumino Mob, eventi che riuniscano più persone, , ricreando una sorta di Spedizione dei Mille M’illumino nelle piazze spente di tutt’Italia, per testimoniare la necessità di una gestione più “illuminata” del nostro futuro.
Anche quest’anno l’Associazione Archimede, e il Comune di Piano di Sorrento, aderiscono all’iniziativa per il terzo anno consecutivo, con un programma che coinvolgendo altre realtà associative del territorio (Ass. “Tertium Millennium”, UNITRE, Magic Medley Ballett e Ensemble “G.Bizet”)e le scuole (l’istituto comprensivo statale e l’Istituto tecnico nautico) vuole rappresentare un segnale di adesione convinta e partecipe alle tematiche dell’ambiente e dell’energia . Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.
Una grande festa tricolore a Villa Fondi a partire dalle 17.30, contornata da una ricca degustazione di prodotti tipici del nostro territorio, anch’essi a tema “tricolore”.
Il presidente dell’Ass. Archimede, dott. Biagio Verdicchio, ringraziando fin da subito l’Amministrazione comunale della città di piano di Sorrento, per l’adesione convinta all’iniziativa e alle altre associazioni e alle scuole che prenderanno parte a questa festa dell’ “energia tricolore”, invita tutti i cittadini, non solo a venire numerosi a Villa Fondi, ma ad organizzare, anche in proprio, presso le proprie case, i propri uffici, con piccoli gesti, una razionalizzazione dei consumi e di amministrazioni virtuose dal punto di vista della gestione sostenibile delle risorse energetiche.
PROGRAMMA:
Ore 17.30
Accoglienza partecipanti e presentazione manifestazione
Ore 18.00
Spegnimento dell’illuminazione di Villa Fondi, dei monumenti della città. Riduzione dell'illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.
Ore 18.15
Ensamble Georges Bizet e Associazione Tertium Millennium. Esecuzioni di arie del melodramma italiano.
Magic Medley Ballet di Marilina Iacono. Coreografie su arie classiche.
Letture al buio con la partecipazione dell'UNITRE, passeggiate tra i viali a lume di candela.
Degustazione di prodotti “tricolore” a cd. "Km zero".

Nessun commento:
Posta un commento