
Sta per essere pubblicato, a cura della Archimede Libri, "il Mulino di Sophia. Valori e virtù per l'uomo di domani" ultima fatica letteraria dei giovani Domenico Palumbo e Biagio Verdicchio.
Come si legge nella introduzione, non si tratta di un banale lavoro antologico, ma del tentativo, nemmeno troppo velato di voler dare al lettore gli strumenti per cercare "una nuova pace sociale, intravista attraverso il confronto e proposta nella unica maniera possibile, invitando all'educazione all'umanità".
Pretesa troppo alta??
Non crediamo, soprattutto se le considerazioni a cui arrivano gli autori sono semplici e allo stesso tempo disarmanti:
"Siamo dunque in guerra. La società contemporanea ne è la dimostrazione: piena di ogni orgoglio, si sta svuotando di tutto, rinunciando persino a sè stessa. Siamo in guerra contro noi stessi, contro il mondo che non capiamo, contro l'esistenza che non ascoltiamo, contro i tempi che non accettiamo e contro le istituzioni che non riconosciamo"
Occorre dunque ritornare a "rieducare" il cittadino al saper vivere all'interno della società, a fare in modo che l'uomo si riscopra cives, inglobato nello schema - Stato senza che nessuno lo metta però in condizione di vedere limitata la propria libertà.
E se la prima parte dell'opera, curata da Domenico Palumbo, affronta proprio il tema dei nuovi valori e delle nuove virtù da individuare nell'uomo moderno, la seconda parte (Biagio Verdicchio) invita a "rileggere" le parole di quei personaggi, che hanno speso la loro intera esistenza per valori che oggi riconosciamo persi o per giunta "antiquati" e che invece andrebbero seriamente riscoperti.
Un viaggio attraverso i testi, le interviste, i discorsi, più o meno noti di personaggi (da Montanelli a Calamandrei, da Don Milani a Nilde Iotti ...) che consideriamo oggi, in qualche modo "eroi" e che invece andrebbero chiamati col loro vero nome: "normali" semplicemente perchè "hanno fatto il loro dovere"
Il volume sarà presentato nei prossimi mesi in penisola sorrentina, è l'occasione per interessarsi a come esistano uomini, per di più giovani, ancora interessati a voler raccontare storie ed esprimere concetti e pensieri in un mondo sfrenato e frenetico, che è ancora in cerca di una sua identità ...
Sul blog, vivremo il viaggio di questo libro ... sperando nel vostro convinto entusiasmo ...

interessante presentazione. Brava!
RispondiEliminaD.