
Tutto pronto per la stampa del Mulino di Sophia ... ecco la copertina e qui sotto un altro breve stralcio del testo in uscita ... il perchè di un titolo così particolare ... e un monito: ritrovare attraverso la figura di personaggi di un tempo nemmeno troppo lontano, la forza di certi valori che sembrano oggi persi o semplicemente dimenticati ...
"Ciò che il libro si chiede è invece: dove è finita la virtù dell’uomo? Per l’uomo moderno che nel bene o nel male parla tanto di valori, ha senso parlare ancora di virtù?
Il fine del libro è chiaro: non c’è un tempo per “fermare” la sapienza che scorre, mentre potrebbe esserci un tempo per bloccare le pale del nostro cervello.
In una società come quella di oggi, dove basta un click per accedere a tutte le informazioni che ci occorrono, sembra che tutto il resto sia superfluo. Eppure bisogna sforzarsi di capire che arrugginire le pale del mulino, significa arrugginire tutto noi stessi.
Questo testo quindi vuole guardare alla contemporaneità e alle sue maestranze, guardando a chi, prima che eroe, è stato in grado di incarnare nelle parole e nella condotta, valori civili che possono essere se non proprio la risposta alle nuove domande che pone la contemporaneità, almeno la strada maestra da percorrere alla ricerca di quell’umanità che è capace di ogni virtù. Guardiamo cioè a Padri della nostra storia le cui parole e le cui gesta potrebbero essere additate se non a modello, almeno ad utile consiglio per questi tempi. "

Nessun commento:
Posta un commento